Home
Laguna di Orbetello

Laguna di Orbetello

Laguna di Orbetello: oasi del WWF di importanza internazionale, la laguna si trova sulle rotte migratorie che consente una concentrazione di migliaia di uccelli.

La Riserva naturale Laguna di Ponente di Orbetello si estende per 1582 ettari e comprende al suo interno la storica oasi WWF (870 ha), istituita nel 1971 ed inserita successivamente tra le zone umide di importanza internazionale (Convenzione di Ramsar).
La laguna è salmastra, ha una profondità media di circa un metro e a tratti affiorano isolotti di limo ricoperti da vegetazione palustre. Nella riva interna si riscontra un esteso tappeto di salicornia, ancora più internamente troviamo boschetti di pioppi, frassini, sughere e olmi. Esternamente invece, sul tombolo della Giannella, la costa è ricoperta da una lussureggiante macchia mediterranea. La posizione della laguna di Orbetello (lungo le rotte migratorie) e la qualità del suo ambiente assicurano la concentrazione di migliaia di uccelli nelle grandi distese d'acqua come fenicottero, cavaliere d’Italia, airone bianco maggiore, airone cenerino, falco pescatore ecc.
Lo spettacolo che offrono i fenicotteri rosa è da non perdere assolutamente, li potete osservare in gran numero nella laguna tra l'autunno e la primavera; il maggior numero di presenze solitamente si raggiunge a dicembre. I luoghi migliori per l'avvistamento sono i sentieri del WWF attrezzati con numerosi capanni per il birdwatching, il Bosco di Patanella e la Riserva naturale Duna Feniglia; tuttavia, potrete ammirarli anche dalla pista ciclabile che collega Orbetello Scalo ad Orbetello soprattutto nel primo tratto in prossimità dell'Ospedale.

Nell'oasi WWF è presente anche un centro di educazione ambientale all'interno di un antico casale spagnolo del 1800. La visita dell'Oasi WWF si sviluppa attraverso un percorso con 9 postazioni per il birdwatching; il Bosco di Patanella ha un sentiero attrezzato e di libera fruizione con due osservatori e diversi punti di avvistamento, oltre al bellissimo bosco di macchia mediterranea; la Riserva naturale Duna Feniglia ha un percorso libero lungo la laguna con due osservatori attrezzati e molti punti di avvistamento lungo il percorso.

Un momento magico per visitare la laguna di Orbetello è sicuramente al calar del sole: i tramonti che infuocano il cielo e si riflettono sull'acqua creano meravigliosi giochi di luce in un'atmosfera fiabesca. Vi suggeriamo di posizionarvi in prossimità dell'antico mulino che contribuisce a rendere il panorama ancora più suggestivo.

Immagini della Laguna di Orbetello

Dove si trova la Laguna di Orbetello

Ulteriori informazioni sull'Oasi di Orbetello

Per visitare l'oasi: contatti ed informazioni email: oasiorbetello@wwf.it

Altre oasi, riserve, aree protette ecc in Maremma:

Accoglienza a Orbetello:

Ti potrebbe interessare