Home
Argentario
ARGENTARIO MARE E SPIAGGE

Argentario Mare e Spiagge

Guida al mare e spiagge dell'Argentario, scopri dove sono le spiagge più belle, da Cala del Gesso a Mar Morto, dall'Acqua Dolce alla Spiaggia Lunga e la Feniglia.

Per apprezzare al meglio il mare, le baie le spiagge dell'Argentario consigliamo di noleggiare una barca o un gommonePorto Santo Stefano o a Porto Ercole, potrai così costeggiare tutto il promontorio e ammirare le calette più nascoste, le grotte, gli isolotti, le spiagge più belle o quelle accessibili solo dal mare e quindi mai eccessivamente affollate. Tuttavia per coloro che non hanno intenzione di imbarcarsi, indichiamo di seguito le spiagge dell'Argentario raggiungibili anche via terra.

Un grande vantaggio dell'Argentario è quello di offrire baie riparate dai venti in qualsiasi condizione meteo, quindi per prima cosa è consigliabile osservare da che parte tira il vento, e poi optare per la costa sud nel caso di venti battenti da nord o la costa nord nel caso di venti battenti da sud. Nel dubbio chiedi consiglio ai vecchi lupi di mare che sicuramente incontrerai nei pressi del porto, non mancheranno di dare un buon suggerimento. Se cerchi le spiagge di sabbia con fondali che declinano dolcemente, la scelta dovrà cadere sulla Giannella o sulla Feniglia (sono i due Tomboli che collegano l'Argentario alla terra ferma).

Acquista il libro "Le Spiagge della Maremma Toscana"

Una guida cartacea pratica e dettagliata con molti approfondimenti sulle spiagge dell'Argentario e le 35 spiagge più belle della Maremma, acquistabile anche online al prezzo di € 14,50 con spedizione gratuita.

ACQUISTA LA GUIDA

La Giannella

La Giannella è il tombolo più a nord dell'Argentario, lo incontrerai pochi km prima di entrare a Porto Santo Stefano. Ci sono sia stabilimenti balneari che diversi chilometri di spiaggia libera, numerosi sono i bar e ristorantini in riva al mare. I punti di accesso alla spiaggia sono numerosi e ben visibili percorrendo la strada omonima. È una spiaggia molto indicata per gli sport velici. Alle spalle della spiaggia è presente una lunga pineta.

I Bagni di Domiziano

I Bagni di Domiziano (detta anche spiaggia Gerini) è una piccola spiaggia sabbiosa situata sulla destra della strada che conduce a Porto Santo Stefano, di fronte a quella che un tempo era la villa dei Domizi Enobarbi (famiglia dell'imperatore Nerone). Durante la bassa marea, dal mare affiorano tuttoggi i resti delle antiche vasche per l'allevamento del pesce, sono visibili anche le rovine dell'antica antica villa romana (del 36 a.C.). Il fondale digrada dolcemente è quindi una spiaggia molto adatta ai bambini, è tutta libera, non ci sono bar ne stabilimenti balneari.

La Soda

La Soda è una cala che troviamo proseguendo dai Bagni di Domiziano in direzione di Porto Santo Stefano. Si tratta di una spiaggia formata da piccoli ciottoli, in parte libera e in parte servita da uno stabilimento balneare con bar e ristorante direttamente sul mare. La facilità d'accesso via terra e i suoi fondali poco impegnativi, ne fanno una cala particolarmente indicata per i sub alle prime armi che iniziano a prendere confidenza con le immersioni. Vi si ammirano tramonti indimenticabili.
argentario spiagge - Pozzarello

Pozzarello

La spiaggia del Pozzarello è immediatamente successiva alla Soda si tratta di un'ampia baia costeggiata dalla strada, anche qui troviamo una parte di spiaggia libera e alcuni stabilimenti balneari, bar e ristorante. L'accesso alla spiaggia avviene direttamente dalla strada e risulta particolarmente comodo anche per i portatori di handicap. Si tratta di una spiaggia molto tranquilla, ideale per rilassarsi, è particolarmente consigliata nei giorni in cui c'è vento di scirocco.

Vacanze in barca - Argentario Charter

Noleggio barca all'Argentario per un giorno o tutto il weekend andiamo alla scoperta dell'Arcipelago Toscano.

Prenota ora

Sponsorizzato
argentario spiagge - Bionda

La Bionda

La Bionda è una piccola e graziosa caletta che si incontra prendendo, alla fine della baia del Pozzarello, la stradina che costeggia il mare; oppure partendo da Porto Santo Stefano, alla fine delle tre gallerie. Da l'impressione di essere una spiaggia privata (non lo è) poiché vi si affacciano alcune ville, e vi è stata posta un barriera di scogli all'interno della quale le acque sono sempre calme. Può essere raggiunta anche a piedi da Porto Santo Stefano, l'accesso è comodo, non vi sono stabilimenti balneari ne bar, come inconveniente segnaliamo che sulla spiaggia dopo le mareggiate si accumulano le alghe.
argentario spiagge - Cantoniera

La Cantoniera

La Cantoniera è una piccola spiaggia di sabbia e piccoli ciottoli. Si può raggiungere anche a piedi da Porto Santo Stefano, attraversando la galleria dove un tempo (dal 1913 al 1944) passava il trenino che collegava il paese con Orbetello. C'è sia la spiaggia libera che lo stabilimento balneare con bar e ristorante. È una spiaggia vivace e molto frequentata, vi divertirete ad ammirare gli adolescenti locali che si esibiscono nei tuffi dagli scogli situati sul lato sinistro. Quando c'è vento di scirocco il mare è particolarmente cristallino. È accessibile anche ai portatori di handicap.

Il Moletto

Il Moletto è una piccola spiaggia situata nel centro abitato Porto Santo Stefano, è particolarmente comoda da raggiungere e accessibile anche ai portatori di handicap. Lo spazio destinato alla spiaggia libera è molto piccolo, è presente inoltre lo stabilimento balneare, il bar e il ristorante. Nel periodo estivo nelle acque antistanti la spiaggia, viene posizionato un campo da pallanuoto.

La Caletta

La Caletta è la spiaggia dell'omonimo hotel, anch'essa situata dentro Porto Santo Stefano e quindi di facile accesso per tutti. È presente lo stabilimento balneare, il bar, il ristorante, e anche un diving che consente immersioni da terra con guida per l'osservazione dei cavallucci marini. Una piccola darsena artificiale permette anche ai più piccoli di tuffarsi in tutta tranquillità.

La Cacciarella

La Cacciarella è la prima delle spiagge più lontane dal centro abitato di Porto Santo Stefano, priva di bar e stabilimento balneare ma in compenso decisamente bella dal punto di vista naturalistico. La Cacciarella è una piccolissima spiaggia di sabbia incastonata tra due scogliere, il sentiero dalla strada è lungo circa 500 metri ed è impegnativo, consigliamo le scarpe da ginnastica. Non dimenticare la maschera poiché i fondali sono decisamente belli. Sulla punta (segnalata da una targa) a circa 15 metri di profondità c'è la statua del Cristo Redentore. Inoltre nella scogliera ad est c'è la Grotta del Turco il cui accesso è appena visibile ma all'interno la grotta è ampia; secondo la leggenda, qui riuscì a nascondersi una barca di pescatori locali in fuga dai corsari turchi, che nel XVIII secolo imperversavano su queste coste.

Cala Grande

Cala Grande perfettamente visibile dalla strada panoramica, è la cala più frequentata dalle imbarcazioni dell'Argentario. La vegetazione arriva fino alla riva e non c'è turista che non si fermi a fotografare lo splendido panorama. Vi si affacciano tre spiagge di ciottoli, il sentiero che conduce alla prima delle tre è lungo poco più di 500 metri ed in realtà è l'antico fosso del Cauto che attraversa la suggestiva macchia di lecci ad alto fusto. Il percorso non è eccessivamente impegnativo ma non adatto a tutti. Ottimo luogo dove fare snorkeling e rilassanti nuotate.

Cala del Gesso

Cala del Gesso è una delle più belle spiagge dell'Argentario, si raggiunge percorrendo la strada panoramica di Porto Santo Stefano fino al km 5.9, dove troverai sulla destra l'uscita per via dei Pionieri, si tratta di una stradina che dovrai percorrere per qualche centinaio di metri, dopo di che, alla fine della discesa attraverserai un cancello con passaggio pedonale, da qui dovrai percorrere un sentiero asfaltato (i panorami sono mozzafiato) lungo circa 700 metri (il ritorno in salita è sconsigliato nelle ore più calde). La fatica del percorso è ampiamente ricompensata dalla bellezza di questa insenatura, la spiaggia è composta da piccolissimi ciottoli e si trova di fronte all'isolotto dell'Argentarola. Sulla scogliera di destra sono visibili i resti di un'antica torre d'avvistamento spagnola del XVI secolo.

Cala del Bove

Cala del Bove poco più avanti di Cala del Gesso, il viottolo è percorribile solo a piedi ed è lungo circa 700 metri; si tratta di una scogliera senza arenile ma gli scogli sono levigati e consentono di sdraiarsi in modo relativamente comodo. Ottima zona dove fare snorkeling.

Cala Piccola

Cala Piccola è una piccola spiaggia di ciottoli che si raggiunge dalla strada statale seguendo le indicazioni per l'Hotel Torre di Cala Piccola, è presente lo stabilimento balneare dell'hotel, l’accesso è riservato ai clienti e ai soci del Consorzio di Cala Piccola. Di fronte alla spiaggia si trova il rinomato scoglio del corallo, uno scoglio che dai 45 metri di profondità risale fino a pochi metri dalla superficie, è una delle mete preferite dai sub.

Mar Morto

Mar Morto si raggiunge tramite un sentiero abbastanza lungo (circa 500 metri ma non eccessivamente impegnativo) il nome di questa cala deriva dalla sua barriera rocciosa che impedisce alle onde di raggiungere direttamente la riva, formando così delle piscine naturali al cui interno l'acqua risulta sempre calma e permette una balneazione in totale relax. Per chi lo desidera è possibile noleggiare lettini e ombrelloni. Il fondale di questa baia è tra i più belli dell'Argentario inoltre è anche ricco di pesci, sarà sufficiente una maschera per godere delle meraviglie sommerse.

L'Acqua Dolce

L'Acqua Dolce si raggiunge percorrendo la strada panoramica di Porto Ercole e seguendo le indicazioni per l'Hotel Il Pellicano. Poco prima di arrivare all'ingresso dell'hotel si lascia l'auto nel parcheggio e si prosegue a piedi su un sentiero molto agevole lungo circa 200 metri. La spiaggia è formata da sabbia e piccoli ciottoli. Consigliamo di non arrivare in spiaggia troppo tardi poiché il sole in estate intorno alle 18:00 cala dietro il monte alle spalle della spiaggia.

Lo Sbarcatello

Lo Sbarcatello si raggiunge da Porto Ercole tramite la strada panoramica, al km 1,6 si lascia l'auto per proseguire a piedi lungo il sentiero pedonale.

La Spiaggia Lunga

La Spiaggia Lunga si raggiunge da Porto Ercole tramite la strada panoramica, al km 1,55 (pochi metri prima del bivio per Forte Stella) sulla sinistra prendere il sentiero per scendere in spiaggia. Il sentiero è lungo circa 200 metri e in alcuni tratti è di difficile percorribilità. La spiaggia è libera ma per chi lo desidera c'è il servizio noleggio ombrelloni e lettini. La baia è dominata dal Forte Stella

Le Viste

Le Viste si raggiunge da Porto Ercole percorrendo la strada panoramica, appena usciti dal paese al termine della salita sulla sinistra c'è un piccolo bar lungo la strada, lasciare l'auto negli appositi parcheggi e scendere lungo il sentiero di circa 200 metri. La spiaggia è sia libera che attrezzata con bar e stabilimenti balneari. Di fronte alla baia si trova l'isolotto.

Spiaggia di Cala Galera

La spiaggia di Cala Galera si trova poco prima di arrivare a Porto Ercole, tra il porto turistico di Cala Galera e Poggio Pertuso. È molto facile da raggiungere: in auto, dalla strada provinciale che conduce a Porto Ercole girare in direzione Cala Galera, percorrere circa 200 metri e girare sulla sinistra, procedere fino ad arrivare al grande parcheggio libero e percorrere a piedi gli ultimi 100 metri per arrivare sulla spiaggia. È una spiaggia di sabbia con basso fondale particolarmente indicata quindi anche ai bambini più piccoli. È presente sia la spiaggia libera che uno stabilimento balneare attrezzato.

La Feniglia

La Feniglia è il tombolo meridionale dell'Argentario e si incontra prima di arrivare a Porto Ercole. Anche qui sono presenti alcuni stabilimenti balneari, bar, ristoranti sulla riva e molta spiaggia libera. Alle spalle della spiaggia si estende la rigogliosa pineta della Riserva Duna Feniglia, percorribile a piedi o in bicicletta non è difficile incontrare numerosi daini. È una passeggiata piacevolissima.

Dove sono le principali spiagge e baie dell'Argentario

Lungo tutta la costa dell'Argentario ci sono spiagge di sabbia, baie e calette, scopri dove si trovano sulla mappa seguente.

Guarda anche: le spiagge di Porto Santo Stefano

Guarda anche: le spiagge di Porto Ercole

Accoglienza all'Argentario:

Ti potrebbe interessare