Argentario: guida alla scoperta del Monte Argentario, dove dormire, dove si trova, le spiagge più belle, accoglienza, tempo libero, suggerimenti su cosa vedere e consigli utili per visitare il promontorio dell'Argentario.
Argentario: splendido promontorio circondato dal mare e collegato alla costa dai tomboli della Giannella, della Feniglia e da un istmo artificiale che corrisponde alla diga di Orbetello. Dall'Argentario si affacciano sul mare Porto Santo Stefano e Porto Ercole due antichi borghi di pescatori oggi accoglienti mete frequentate da un turismo internazionale. L'Argentario attrae i turisti per l'unicità del suo paesaggio, del suo ambiente marino e del suo clima eccezionalmente mite, che lo rende un luogo di vacanza ideale per gran parte dell'anno.
Per gli amanti del trekking e della mountain bike, sul promontorio troviamo moltissimi sentieri che dal mare salgono in mezzo a una rigogliosa macchia mediterranea fino a 635 metri (punta telegrafo) offrendo panorami e scorci di rara bellezza. Per gli appassionati del golf, L'argentario Golf Club è un parco di 77 ettari con un campo di 18 buche da campionato (par 71 di 6191 metri) situato in un anfiteatro naturale composto da ulivi e macchia mediterranea e con un panorama di straordinaria bellezza.
Altra caratteristica del promontorio è quella di avere un ambiente marino di grande varietà: le spiagge dell'Argentario riescono a soddisfare veramente tutti, sia chi preferisce la sabbia come chi cerca il mare con scogli e fondali sorprendenti. I due tomboli infatti, altro non sono che due lunghe spiagge di sabbia riparate da ombrose pinete che rendono queste aree particolarmente tranquille, rilassanti e di facile accesso. Per gli amanti dei fondali rocciosi invece, lungo tutta la costa dell'Argentario alte scogliere si alternano a suggestive calette e spiagge selvagge e isolate, più difficili da raggiungere ma bagnate da un mare cristallino. Vi suggeriamo di noleggiare una barca o un gommone per scoprirle in tutta la loro bellezza. La costa molto irregolare offre ai subacquei innumerevoli punti di immersioni differenti uno dall'altro: pareti, grotte, secche e relitti in un mare ricco di vita.
L'Argentario inoltre era conosciuto e frequentato già nell'antichità come dimostra la villa romana dei Domizi Enobarbi in località Santa Liberata. Sono giunti fino a noi anche alcuni "gioielli storici" come i forti spagnoli e le torri di avvistamento che all'epoca dello Stato dei Presidi (XIV sec) difendevano il territorio dagli attacchi dei pirati saraceni.
Per quanto riguarda l'aspetto enogastronomico la cucina unisce i sapori genuini della terra e del mare. Il piatto della tradizione è la zuppa di pesce conosciuta col nome di caldaro. Ricordiamo anche il vino e l'olio, ottenuti grazie al lavoro secolare di contadini ormai lontani nel tempo, che riuscirono con enorme fatica e con l'ausilio dei muretti a secco a creare terrazze coltivabili su questo "scoglio chiamato Argentario". Vi segnaliamo infine il principale evento folcloristico: il Palio Marinaro dell'Argentario che dal 1937 ogni 15 agosto si disputa nelle acque di Porto Santo Stefano.
Una guida ai percorsi trekking dell'Argentario con mappa pieghevole e indicazioni per raggiungere le cale più belle. € 13,00 con spedizione gratuita.
Monte Argentario è un promontorio situato sulla costa meridionale della Toscana, scopri dove si trova sulla mappa qui sotto.