Orbetello: guida alla cittadina di Orbetello, dove dormire, accoglienza, cosa vedere, laguna, dove si trova, informazioni utili, suggerimenti e curiosità.
Orbetello è una caratteristica cittadina della Maremma che offre ai turisti attrattive naturalistiche, archeologiche ed enogastronomiche di primo livello. Orbetello è circondata per tre lati dall'omonima laguna che è anche Oasi WWF e situata lungo le rotte migratorie, è meta di numerose specie di avifauna.
Orbetello è stata abitata fin dall'antichità (sono ancora visibili ampie porzioni delle mura ciclopiche etrusche) e conobbe un periodo di particolare importanza durante la dominazione spagnola, quando fu creato (1557) lo Stato dei Presidi.
Passeggiando nel grazioso e pianeggiante centro storico potrete visitare le antiche porte di accesso, la polveriera Guzman, il palazzo del Governatore, il Duomo e le chiese di Santa Maria delle Grazie, San Francesco e San Giuseppe.
Fuori le mura trovete il parco dell'idroscalo e l'ultimo rimasto dei nove mulini spagnoli. La cittadina di Orbetello è collegata tramite una pista ciclabile con la Riserva Naturale della Feniglia, un'area protetta lunga sei km che separa la laguna dal mare aperto, caratterizzata da una rigogliosa pineta nella quale numerosi daini vivono in totale libertà. Le spiagge di Orbetello (Feniglia e Giannella) sono di sabbia, con basso fondale e riparate dalla pineta.
Infine vi suggeriamo di salire al Convento dei Passionisti sull'Argentario, per ammirare dall'alto uno splendido panorama su Orbetello e la sua laguna.
Orbetello è situata sulla costa della Toscana a ridosso del Monte Argentario, scopri esattamente dove si trova sulla mappa qui sotto.