Musei in Maremma: elenco, recapiti ed informazioni sui musei della Maremma.
Indirizzo: Via Salvo D'Acquisto 2
Località: Albinia, comune di Orbetello
Tel: 0564 872084
Nel Museo si ricostruisce la storia della società rurale Maremmana a partire dell'inizio del XX° secolo con il malcontento dovuto alla mezzadria, passando poi al periodo delle grandi opere di bonifica, ed infine alla riforma fondiaria e la creazione dell'Ente Maremma
Indirizzo: Castello Aldobrandesco
Località: Arcidosso
Tel: 0564 966438
Centro dedicato al "profeta dell'Amiata" David Lazzaretti (morto nel 1878) con la ricostruzione della sua vicenda e del movimento a cui diede vita.
Indirizzo: Piazza del Castello
Località: Arcidosso
Tel: 0564 969602
Nel Centro Visite troverete minerali, cartografie e gigantografie e la ricostruzione di due habitat che illustrano l'ecosistema del Monte Amiata.
Indirizzo: loc. Montegiovi
Località: Montegiovi
Tel: 0564 969602
Si tratta di un atelier all'aperto, un giardino in cui sono collocate (perfettamente integrate nell'ambiente) numerose opere in legno, metallo, cemento e pietra.
Indirizzo: Piazza Colonna 1
Località: Castel del Piano
Tel: 0564 969602
In una sala di Palazzo Nerucci all'interno della raccolta segnaliamo l'autoritratto in pastello di Rosalba Carriera (la più importante pittrice italiana del Settecento), il ritratto di Cosimo III dei Medici ed un bozzetto di Giuseppe Nicola Nasini.
Indirizzo: località Cornacchino
Località: Cornacchino
Tel: 0564 969602
Percorso suggestivo che attraversa un bosco per circa cinquecento metri e poi arriva a quelle che erano gallerie minerarie e che oggi sono state ripristinate per consentirne la visita in tutta sicurezza. Questo giacimento minerario era già utilizzato in epoca etrusca, invece la miniera venne chiusa nel 1919.
Indirizzo: Castiglione della pescaia
Località: Castiglione della Pescaia
Tel: 0564 484581
Nella Riserva Naturale della Diaccia Botrona, istituita nel 1996, è ciò che rimane dell'antico Lago Prile. Il palude occupa quasi 700 ettari a ridosso della pineta di Castiglione della Pescaia si allunga sulla pianura che collega la stazione balneare con Grosseto.
Località: Montenero
Tel: 0564 954308
La sede del museo è stata realizzata ristrutturando un fabbricato esistente, nella piazza principale, organizzato su di un unico piano è privo di barriere architettoniche.
Indirizzo: piazza del Popolo n. 1
Località: Follonica
Tel: 0566 42412
La Pinacoteca si trova all'interno della Casa del Popolo, edificio liberty del 1922. Ospita collezioni permanenti di arte contemporanea ed esposizioni temporanee sempre di arte moderna e contemporanea.
Indirizzo: Comprensorio Ilva
Località: Follonica
Tel: 0566 59243 Tel: 0566 59004 Email: info@magmafollonica.it
Inaugurato il 29 giugno 2013, museo futuribile, interattivo e multimediale. All'interno degli spazi restaurati del Forno San Ferdinando (edificio più antico di Follonica) un museo per un viaggio nel tempo e nello spazio, alla scoperta della culla della siderurgia italiana. Uno splendido monumento di archeologia industriale.
Indirizzo: area mineraria di Gavorrano
Località: Gavorrano
Tel: 0566 846231
Il museo è situato in una galleria che si addentra nella roccia per circa 150 metri e che originariamente era il deposito dell'esplosivo. Il Parco è molto esteso, è un vero parco di archeologia industriale.
Indirizzo: Via Terranova 31
Località: Gavorrano
Tel: 0566 846231
Sono esposti i reperti rinvenuti nel sito etrusco di Santa Teresa, segnaliamo in particolare due vasi (Kyathoi) di bucchero unici nel loro genere.
Indirizzo: Piazza Baccarini n. 3
Località: Grosseto
Tel: 0564 488750
Numerose opere provenienti dal Duomo di Grosseto, dal senese e da altre chiese della diocesi, da segnalare i due santi di un polittico attribuiti a Sano di Pietro e al Maestro dell'Osservanza, il Giudizio Finale di Guido da Siena, ed opere di Pietro di Domenico, Girolamo di Benvenuto, Sassetta.
Indirizzo: Piazza Baccarini, 3
Località: Grosseto
Tel: 0564 488750 / 0564 488754
Il museo raccoglie circa 5000 reperti di epoche preistoriche, etrusche e romane, ed è nato dalle collezioni del canonico Giovanni Chelli, donate al Comune di Grosseto insieme alla biblioteca nel 1865. Sono esposte numerose urne cinerarie etrusche proveniente da Volterra e Chiusi. Ampio spazio è dedicato ai reperti provenienti da Roselle; presenti anche reperti provenienti da Vetulonia, Pescia Romana, Marsiliana e molto altro.
Indirizzo: Strada Corsini, 5
Località: Grosseto
Tel: 0564 488749
Costituito nel 1961 con le collezioni di mineralogia, paleontologia, zoologia e preistoria raccolte dalla Società Naturalistica Speleologica Maremmana, oggi è un museo curato e ben organizzato adatto si agli adulti che ai più piccoli.
Indirizzo: Via Vinzaglio, 27
Località: Grosseto centro storico
Tel: 0564 488066
La sede del Polo Culturale Le Clarisse è lo storico edificio che ospitava il convento di Santa Chiara. Oggi vi troviamo quattro istituzioni culturali: il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti con dipinti , sculture, arredi antichi e maioliche che coprono il periodo dal XIV al XIX secolo. Collocato al primo piano dell'edificio troviamo lo spazio espositivo Clarisse Arte dedicato ad esposizioni temporanee ed un centro di documentazione con un deposito di opere di collezioni d'arte pubbliche. Al secondo piano troviamo la collezione etnografica Roberto Ferretti e il MUSEOLAB con tavole che percorrono la storia della città di Grosseto dalla Preistoria fino ai giorni nostri, dove vengono evidenziate le tecniche costruttive e di modifica del territorio per ogni epoca.
Indirizzo: Vallo degli Arceri
Località: Grosseto
Tel: 0564 27111 Tel: 0564 488862
Ospita un'esposizione in numerose vasche di flora e fauna del Mare Tirreno e una serie di vetrine espongono una collezione di conchiglie.
Indirizzo: Via Provinciale 9
Località: Giglio Porto
Il percorso espositivo è diviso in tre settori dedicati alla nascita dell'isola, alla sua componente geo-mineralogica e, alle attività estrattive legate in particolar modo al ferro e al granito. Tra i pezzi rari si possono annoverare esemplari unici al mondo di tormalina nera di forma discoidale e cristalli di galena con habitus tabulare.
Indirizzo: Corso Garibaldi 15
Località: Magliano in Toscana
Tel: 0564 592102
Il centro di Documentazione Archeologica di Magliano, espone reperti archeologici di origine etrusca, ellenica e romana.
Indirizzo: Via Corsini, 1
Località: Manciano
Tel: 0564 635327
Documenta la ricerca archeologica, nella valle del fiume Fiora culla della civiltà etrusca. Nel 1995 è stato inaugurato il nuovo allestimento con l'apertura di due nuove sale dedicate ai sussidi audiovisivi (videoteca interattiva) e alle esposizioni temporanee. L'impianto ospita 364 reperti di industria litica, reperti faunistici, strumenti di ossidiana e ceramica, vasellame d'impasto, punte di freccia in selce, oggetti in rame, manufatti metallici, in ceramica e in osso, corredo di due tombe ad incinerazione dell'età del bronzo finale rinvenute nello scavo del villaggio di Scarceta.
Indirizzo: Vicolo Massaini
Località: Massa Marittima
Tel: 0566 902289
Bottega Museo con esposizione di macchinari e ferri di lavoro originali.
Indirizzo: via della Cava
Località: Valpiana Massa Marittima
Tel: 0566 919529
Nell'acquario sono riprodotti gli ambienti marini tipici del mediterraneo e dei mari tropicali.
Indirizzo: Via Populonia
Località: Massa Marittima
Tel: 0566 902289
Antico frantoio risalente al Settecento perfettamente conservato, sono esposti inoltre numerosi oggetti usati un tempo nella produzione dell'olio.
Indirizzo: Via Corridoni
Località: Massa Marittima
Ospitato all'interno di circa 700 m. di gallerie sotterranee usate durante il periodo bellico come rifugio antiaereo. Vi sono esposti utensili, accessori e macchine legati alle attività minerarie. Il museo riproduce vari sistemi di escavazione e di armamento di giacimenti minerari, oltre ad una piccola raccolta di minerali della zona.
Indirizzo: Palazzo del Podestà , Piazza Garibaldi.
Località: Massa Marittima
Tel: 0566 902289 Tel: 0566 902051
E' un ampliamento del Museo Civico 1867. Ospita reperti connessi alle prime attività minerarie e testimonianze etrusche provenienti da Canino e da Vulci. Importanti i reperti provenienti dal sito etrusco del lago dell'Accesa, costituito da abitazioni e tombe. Pregevoli, anche, le ceramiche medievali.
Indirizzo: P.za Matteotti
Località: Massa Marittima
Completamente riallestito nel 2001 con criteri espositivi didattico moderni, il museo documenta la cultura mineraria nelle Colline Metallifere dal medioevo fino ai giorni nostri, raccogliendo attrezzi da lavoro, vari minerali, materiali iconografici e cartografici.
Indirizzo: Corso Diaz, 28
Località: Massa Marittima
Tel: 0566 940282
Collezione privata di organi meccanici antichi con annessa una raccolta di strumenti a tastiera che dimostra l'evoluzione della meccanica dal clavicembalo al pianoforte moderno.
Indirizzo: Corso Diaz
Località: Massa Marittima
Tel: 0566 906525
Il museo si trova nell’antico Convento di San Pietro all’Orto e tra le tante opere ospita anche la Maestà di Ambrogio Lorenzetti, uno dei capolavori della scuola senese del Trecento. Il percorso del museo si snoda attraverso cinque ampie sale. Nella prima sono esposti dieci rilievi in alabastro scuro - noti come Rilievi Neri - provenienti da un'antichissima chiesa massetana, raffigurano figure africane e misteriose. Nella seconda sala è ricostruita in anastilosi la loggetta di coronamento della facciata della cattedrale. La terza sala è dedicata ai Lorenzetti, con la splendida Maestà di Ambrogio e la vetrata della Sagrestia della Cattedrale. In un'ampia sala al piano superiore sono esposte alcune pregevoli opere pittoriche di San Pietro e di Stefano di Giovanni detto Sassetta, oltre a due lastre trombali di marmo, una delle quali opera di Urbano da Cortona, allievo di Donatello, e al altre opere quattrocentesche. L'ultima sala infine è dedicata alle oreficerie ed ai paramenti sacri. Il centro espositivo di arte contemporanea è stato inaugurato nel 2000 e contiene opere di Guttuso, Bueno, Nespolo Schifano ed altri.
Indirizzo: Piazza centrale
Località: Montenero d'Orcia comune di Castel del Piano
Tel: 0564 969602
Realizzato nei locali di una ex fattoria, nel museo troverete strumenti di lavoro tradizionali tra cui un torchio in legno del 1700 e pregiate bottiglie di Montecucco.
Indirizzo: Via Ugurgieri, 3
Località: Montepescali
Tel: 0564 329079 Tel: 0564 23980
Museo Civico di Storia Locale “Ildebrando Imberciadori”. Il museo raccoglie alcune testimonianze archeologiche e della civiltà contadina, coprendo un periodo che va dall'età etrusco-romana all'epoca mediceo-lorenese. Visite su prenotazione da effettuare ai numeri: 0564-329079 e 0564-23980.
Indirizzo: Via Grande
Località: Monticello Amiata comune di Cinigiano
Tel: 0564 969602
Situata nel centro storico di Monticello Amiata, riproduzione fedele di una tipica abitazione della montagna amiatina: cucina e camera allestite con arredi autentici, stalla, magazzino, frantoio con strumenti di lavori originali.
Indirizzo: Via delle Ginestre
Località: Ansedonia
Il Museo si trova all'interno dell'area archeologica della colonia romana di Cosa. Dispone di tre sale: nella prima si trovano reperti provenienti principalmente dell'Arce, dal Foro, e dalle abitazioni private. La seconda è dedicata all'area del porto e ai commerci, oltre che ai rinvenimenti nella necropoli circostante la città. La terza accoglie le testimonianze relative alle fasi più tarde, che documentano la frequentazione di Cosa almeno fino al XV secolo.
Indirizzo: Via Mura di Levante
Località: Orbetello
Tel: 0564 861111 Tel: 0564 860447
Il Museo ospita reperti Etruschi e Romani rinvenuti nell' ultimo secolo nei territori di Orbetello, Monte Argentario, Capalbio, Isola del Giglio e Magliano in Toscana.
Indirizzo: Piazza Fortezza Orsini, 59/c
Località: Pitigliano
Tel: 0564 614067 Tel: 0564 614074
Istituito nel 1995, conserva un'esposizione di reperti per lo più etruschi, risalenti al periodo arcaico.
Indirizzo: Piazza Fortezza Orsini, 4
Località: Pitigliano
Tel: 0564 616074
Nelle 19 sale del museo sono esposte opere di oreficeria e argenteria, monete, sculture lignee, dipinti su tavola e tela, tessuti preziosi
Indirizzo: Piazza Garibaldi
Località: Pitigliano
Tel: 0564 617111
Ricca collezione privata di oggetti locali da lavoro e utensili dell'antica civiltà contadina.
Indirizzo: Vicolo Marghera e Vicolo Manin
Località: Pitigliano
Tel: 0564 614230 (Associazione La Piccola Gerusalemme)
La Sinagoga fu costruita nel 1598. L'edificio venne gravemente danneggiato dai bombardamenti della Seconda Guerra. Restaurata di recente, è visitabile (escluso sabato e festività ebraiche). Si possono visitare, nei locali scavati nel tufo, le testimonianze della vita della comunità ebraica: il bagno rituale delle donne, la cantina e la macelleria, la tintoria, il forno delle azzime, un Museo di cultura Ebraica e il Cimitero Ebraico.
Indirizzo: Strada provinciale Pantano
Località: Pantano
Tel: 0564 614074
Museo all'aperto didattico-informativo: nella Città dei Vivi, al cui interno sono state ricostruite una capanna protostorica e una casa arcaica, viene descritta la vita quotidiana degli etruschi. La Città dei Morti, situata nell'area della necropoli del Gradone, propone i temi del culto e della sepoltura. Il collegamento tra le due "città", avviene attraverso un percorso fisico-spirituale per mezzo della via cava del Gradone che è stata ripristinata e resa percorribile.
Indirizzo: Lungomare dei Navigatori 44
Località: Porto Santo Stefano comune di Monte Argentario
Tel: 0564 815933
L'acquario è facilmente raggiungibile poiché si trova nella parte iniziale del Lungomare di Porto Santo Stefano, ovvero dove inizia la passeggiata che vi conduce fino alla piazza principale. Nell'acquario sono presenti diciassette vasche in cui sono riprodotti gli ecosistemi marini della nostra costa.
Località: Porto Santo Stefano, comune di Monte Argentario.
Tel. : 0564 810681
All'interno dell'affascinante Fortezza Spagnola (da cui si ammira un bel panorama sul mare) reperti recuperati dai fondali fra l'Argentario e le isole del Giglio e Giannutri. Un'ala del museo è dedicata ai Maestri d'Ascia
Indirizzo: Piazza dell'Orologio
Località: Roccastrada
Ricavato dall'antica "Galleria dei Colò" rappresenta una sosta dovuta sulla strada del Vino Monteregio di Massa Marittima. L'ingresso al Museo, nella Piazza dell'Orologio, accoglie i visitatori con pannelli esplicativi, foto, reperti storici e testimonianze di vecchi contadini, guidando alla scoperta di questo luogo scavato nella viva roccia trachitica.
Indirizzo: Via Roma 15
Località: Santa Caterina comune di Roccalbegna
Tel: 0564 969602
Nei locali di quella che un tempo era la fucina di un fabbro, nel museo troverete una raccolta di oggetti legati al fuoco come attività di lavoro, e approfondimenti sul rito della Focarazza che annualmente si rinnova a Santa Caterina nel mese di Novembre.
Indirizzo: Piazza Garibaldi 25
Località: Santa Fiora
Tel: 0564 969602
Situato nell'antico Palazzo Sforza Cesarini, si ripercorre l'attività mineraria a partire dalle tecniche di ricerca, estrazione, vita dei minatori, le lotte, gli scioperi ecc. Interessante la ricostruzione in sezione di una galleria sotterranea.
Indirizzo: Via Italia
Località: Saturnia
Tel: 0564 601550
Nel museo viene presentato dal punto vi vista archeologico il territorio di Saturnia ed in particolare la necropoli etrusca del Puntone con la ricostruzione di una delle tombe. Molti dei reperti esposti nel museo provengono dalla collezione archeologica della famiglia Ciacci che ultimò la raccolta intorno agli anni '30 dello scorso secolo. I reperti in parte rinvenuti nei latifondi della famiglia Ciacci ed in parte frutto di donazioni di agricoltori ed abitanti locali provengono da varie aree (Saturnia, Pitigliano, Sovana, Poggio Buco, l'alta valle dell'Albegna e del Fiora) e risalgono ad un arco temporale che va dal VII secolo a. C. fino all'epoca imperiale.
Località: Scansano
Tel: 0564 507401 Tel: 0564 509106
Il museo offre una panoramica sulla storia della presenza umana dell'età antica presso la media valle dell'Albegna e raccoglie i reperti dell'abitato etrusco di Ghiaccio Forte.
Indirizzo: piazza Guelfi
Località: Scarlino
Tel: 0566 38552
Esposizione dei reperti rinvenuti negli scavi realizzati nell'area archeologica etrusca di Poggio Tondo, che hanno portato alla scoperta di 4 ricche sepolture etrusche ed i resti di una fattoria.
Indirizzo: via della Rocca
Località: Scarlino
Tel: 0566 38552
Esposizione dei reperti rinvenuti negli scavi della Rocca di Scarlino, tra cui il famoso tesoro di Scarlino costituito da cento monete d'oro del XIV sec.
Indirizzo: via delle collacchie 1
Località: Scarlino loc. Puntone
Tel: 0566 38552
Nel museo troverete i reperti rinvenuti durante gli scavi subacquei nello specchio di mare del Puntone, luogo in cui sorgeva l'antico Portus Scabris.
Indirizzo: Piazza Cairoli 1
Località: Sorano
Tel: 0564 633424
Il museo, situato in alcuni ambienti della Fortezza Orsini, nasce dalla trasformazione avvenuta nel 2020 del precedente Museo del Medioevo e del Rinascimento aperto nel 1996. Il complesso ospita la collezione archeologica Ricci Busatti con molti reperti provenienti da tombe a camera del VII - VI secolo a. C. Inoltre troverete esposti numerosi oggetti medievali e rinascimentali e nella torre ottagonale vari affreschi cinquecenteschi tra cui un madrigale con le musiche di Domenico Maria Ferrabosco.
Indirizzo: Chiesa di San Mamiliano in Piazza del Pretorio
Località: Sovana
Tel: 0564 614074
All'interno reperti archeologici della fase romana di Sovana, ma ampio spazio è dedicato al tesoretto rinvenuto durante i lavori di restauro del 2004: si tratta di una vaso contenente 498 monete d'oro (solidi aurei) del V secolo.
Indirizzo: Palazzo Pretorio
Località: Sovana
Il Museo è ospitato nel Palazzo Pretorio (XIII sec.) ed espone alcune decorazioni del frontone della Tomba Ildebranda, reperti provenienti dalle necropoli di sovana, le riproduzioni in scala ed i pannelli illustranti dei percorsi delle necropoli stesse.
Indirizzo: Via del Duomo, 47
Località: Sovana
Primo museo del genere sul territorio nazionale, annovera specie di conchiglie terrestri di tutto il mondo, alcune rarissime. Ha come finalità la conoscenza e la tutela di ecosistemi, ambienti e territorio a diretta portata dell'uomo.
Indirizzo: P.za Vetluna, 1
Località: Vetulonia comune di Castiglione della Pescaia
Di notevole interesse per la presenza numerosi pezzi di pregio provenienti dagli scavi effettuati nella città etrusca di Vetulonia. Inoltre le documentazioni, i pannelli e le riproduzioni in scala di varie sepolture, vi saranno molto utili come completamento ed integrazione alla visita degli scavi in città e alla necropoli.