Home
massa marittima

Massa Marittima - tutto quello che devi sapere

Massa Marittima: guida alla scoperta della cittadina di Massa Marittima, dove dormire, accoglienza, cosa vedere, dove si trova, informazioni utili, suggerimenti e curiosità.

Accoglienza a Massa Marittima:

Tempo Libero a Massa Marittima:

Massa Marittima

Informazioni su Massa Marittima:

Massa Marittima è una piccola e splendida città d'arte della Maremma, tra le più belle cittadine medievali della Toscana, situata sulle colline metallifere a 400 metri sul livello del mare, e distante da quest'ultimo circa 20 chilometri.

Massa Marittima conobbe il periodo di massimo spendore tra il 1225 e il 1337, divenne sede vescovile e arrivò anche a coniare una propria moneta ma nel 1335 l'esercito senese costrinse i massetani ad un atto di sottomissione che segnò anche l'inizio del suo declino.

Oggi Massa Marittima è una importante meta turistica della Maremma, passeggiando nel borgo tra gli edifici storici si aprono stupendi panorami sulla campagna e fino al mare. Di pregevole bellezza la piazza Garibaldi sulla quale si affacciano la Cattedrale di San Cerbone, il palazzo del Podestà (XIII secolo), il palazzo dei Conti di Biserno ed il palazzo Comunale (XIV secolo) ricavato dall'incorporazione di varie case e torri duecentesche. Altre costruzioni interessanti sono il Palazzo e la Fonte dell'Abbondanza con il suo celebre affresco, l'antica Zecca, la porta dei Silici che divide la città vecchia dalla città nuova, la fortezza senese, la Torre del Candeliere (costruita nel 1228), il Palazzetto delle armi del 1443, la casa natale di S. Bernardino, la chiesa sconsacrata di San Pietro all'Orto del 1197, quella di S. Francesco del 1220, quella di S. Agostino del XIV con i suoi chiostri, quella di S. Rocco del 1400 e la Torre Campanaria del 1627.

Poco fuori il centro abitato segnaliamo il Lago dell'Accesa, piccolo, balneabile e misterioso... sulle cui sponde è stato rinvenuto un sito archeologico etrusco.

Massa Marittima è inoltre conosciuta per i suoi prodotti tipici: insieme all'ottimo vino Monteregio di Massa Marittima, troviamo un eccellente olio e dolci quali i cavallucci e il panforte.

Infine da non perdere la rievocazione storica Balestro del Girifalco che si svolge ogni anno a maggio e agosto. È un'antica tradizione locale, in cui i migliori tiratori massetani si sfidano, in costumi d'epoca, nel tiro della balestra.

Dove si trova Massa Marittima

Massa Marittima è situata in Toscana sulle colline metallifere grossetane e distante 20 chilometri del mare, scopri esattamente dove si trova sulla mappa qui sotto.

Ti potrebbe interessare