Saturnia: guida alla scoperta del borgo di Saturnia, dove dormire, accoglienza, cosa vedere, dove si trova, le terme, suggerimenti utili e curiosità.
Saturnia è conosciuta essenzialmente per le sue terme, dal sottosuolo infatti sgorga un'acqua sulfurea calda (37,5 °C) con cui si effettuano bagni particolarmente piacevoli e salutari in ogni periodo dell'anno. È possibile rilassarsi in queste acque sia presso il parco termale delle Terme di Saturnia che presso le cascate di Saturnia (dette anche Cascate del Mulino) liberamente accessibili di giorno e di notte dove quindi si può provare il fascino di un bagno caldo sotto le stelle.
Oltre alle terme cosa vedere a Saturnia? Le bellezze di questo piccolo e antichissimo borgo tuttavia non possono essere circoscritte ai soli bagni termali: il paesaggio e la natura della Maremma, siti archeologici con necropoli etrusche, la storica Via Clodia e molti borghi pittoreschi situati nelle immediate vicinanze offrono numerosi spunti per escursioni, trekking e passeggiate in bicicletta.
L'occasione inoltre è ghiotta per una degustazione nelle cantine locali e scoprire una cucina tipica semplice ma molto apprezzata. Infine il campo da golf (18 buche par72) dove si può giocare in tutte le stagioni è un valore aggiunto non trascurabile.
Dove dormire a Saturnia? Le possibilità di scelta nella tipologia di pernottamento sono molto varie, troverete agriturismo, hotel, bed and breakfast per tutti i gusti.
Saturnia è situata nel sud della Toscana in provincia di Grosseto, scopri dove si trova sulla mappa qui sotto.