Punta Ala: guida alla località di Punta Ala, dove dormire, accoglienza, la spiaggia, il golf club, lo yacht club, dove si trova e informazioni utili.
Punta Ala è un'esclusiva meta turistica di raffinata bellezza. Situata su un lembo di terra circondato per tre lati dal mare e ricoperto da una fitta pineta. È rinomata per la bellezza del territorio e del mare, per la sua tranquillità, il campo da golf, il porto turistico e le numerose regate veliche che ospita. Deliziose e sicure le spiagge di Punta Ala adatte anche alle famiglie con bambini.
Punta Ala è nata in epoca recente, anticamente aveva addirittura un'altro nome ovvero Punta Troia. Successivamente l'aviatore italiano Italo Balbo rimase colpito dalla bellezza di questo luogo osservandolo durante i voli alla volta di Tripoli. Acquistò così un'antica fortificazione, gli mutò il nome in Punta Ala poichè dall'alto somiglia alla forma di un'ala di gabbiano e ne fece la base di addestramento per la sua flotta, che nel 1931 fu protagonista della prima trasvolata oceanica.
Negli anni Sessanta poi con la costruzione di numerose ville e del porto iniziò il vero sviluppo di Punta Ala fino a divenire la località elegante e ricercata che oggi conosciamo.
Ricordiamo infine che è stata la base di Luna Rossa, imbarcazione italiana che sfidò il Team New Zealand durante l'America's Cup del 2000.
Punta Ala è situata nel versante meridionale del Golfo di Follonica sulla costa della Toscana, scopri dove si trova sulla mappa qui sotto.