Spiaggia di Punta Ala: descrizione e informazioni sulla spiaggia, foto, mappa, dove si trova, consigli utili e alcune curiosità sulla spiaggia di Punta Ala.
A Punta Ala troviamo due spiagge: una è piccola situata sulla sinistra del porto davanti all'Isolotto dello Sparviero, è servita da uno stabilimento balneare e ci si accede attraversando a piedi il porto turistico fino all'estremità sud ovest.
L'altra spiaggia invece è un lungo arenile di circa 6 km protetto dalla pineta e inizia da Cala del Barbiere supera Casetta Civinini e arriva fino al piccolo promontorio che la separa da Cala Civette. A parte il primissimo tratto (Cala del Barbiere) dove si trovano anche scogli, per il resto è una lunga spiaggia sabbiosa con molti stabilimenti balneari, molta spiaggia libera e anche una Bau Beach dedicata agli amici a quattro zampe. È una spiaggia tranquilla, ben tenuta e adatta ai bambini.
Escursione in barca alla scoperta delle spiagge di Punta Ala e Scarlino.
A titolo di curiosità ricordiamo inoltre che la piccola baia di Cala del Barbiere è stata oggetto negli anni di varie indagini archeologiche che hanno portato al rinvenimento di una grande nave oneraria romana naufragata tra il I e il II secolo d.C. che trasportava anfore e vasellame. Su questa spiaggia infine è stato girato nel 1973 il film cult con Ugo Tognazzi "L'anatra all'arancia".
Un po' più distanti da Punta Ala, ma non eccessivamente, vi segnaliamo due spiagge che vale la pena vedere: Cala Violina situata a metà strada tra Punta Ala e Follonica, e la spiaggia delle Rocchette sul versante opposto, tra Punta Ala e Castiglione della Pescaia.