Primavera 2025 in Maremma: suggerimenti e tante idee su cosa fare nei week-end della primavera 2025 e ponti del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno in Maremma.
La Primavera è una stagione bellissima per visitare la Maremma, con l'arrivo della Pasqua e dei ponti del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno si apre a tutti gli effetti la bella stagione 2025, scopriamo cosa fare.
Trekking, escursioni, passeggiate a cavallo o in bicicletta, potrai avventurarti sui sentieri nella natura maremmana con i suoi colori, profumi e paesaggi mozzafiato. Tra parchi, oasi del WWF, pinete, dune e boschi alla scoperta di animali selvatici, tesori naturali e biodiversità. Chi ama il mare potrà gustare in spiaggia il piacere di sdraiarsi al sole che accarezza la pelle, oppure noleggiare una barca per una fantastica gita in mare alla scoperta dell'Argentario, dell'Isola del Giglio e della più selvaggia Giannutri, mentre i più audaci, che non vedono l’ora di fare il primo bagno della stagione, potranno anche provare l'ebbrezza del tuffo inaugurale.
Vedi anche: Parco della Maremma e Le spiagge più belle della Maremma oppure Cala Violina
Ovviamente immancabile un buon tour enogastronomico alla scoperta dei sapori tipici e tradizionali della cucina maremmana nei ristoranti, negli agriturismi o nelle sagre paesane. Gusti semplici, saporiti e genuini per una tavola che si ispira sia ai piatti di terra che a quelli di mare, dove spiccano i piatti a base di cinghiale, i tortelli al ragù, l'acquacotta, la bottarga, i ciaffagnoni, le zuppe e l'anguilla sfumata. Come nel resto della Toscana anche in Maremma è forte la cultura vitivinicola, qui l'eccellenza è rappresentata dal Morellino di Scansano ma anche altri vini si stanno affacciando con successo sul mercato internazionale. Da non perdere una visita con degustazione nelle tante cantine che offrono questa opportunità.
Vedi anche: I piatti tipici della cucina maremmana
La primavera è una stagione di gran fermento nei piccoli borghi e nelle fattorie della Maremma. È il momento ideale per osservare da vicino i butteri, mandriani che si tramandano antiche tradizioni equestri per l'allevamento del bestiame e dei tipici cavalli maremmani. In questo periodo i butteri danno sfoggio di tutta la loro maestria nella merca del bestiame e nella doma del puledro. Potrai assistere a questi spettacoli ogni anno il 1° maggio ad Alberese e nei weekend presso alcune aziende agricole maremmane. Sempre in primavera sono innumerevoli gli appuntamenti con i festival e le rievocazioni storiche e religiose. Feste che spesso coinvolgono tutta la popolazione dei vari borghi in spettacoli da non perdere assolutamente. A marzo nel borgo di Pitigliano la Torciata di San Giuseppe raccoglie tutta la popolazione intorno all'enorme falò nella Piazza del Comune. A Porto Ercole nel mese di maggio si organizza "La Notte dei Pirati", tutto il paese partecipa a questo evento, tra sbarchi delle ciurme, caccia al tesoro e scenografie, ti sembrerà di essere tornato al tempo dei pirati barbareschi.
Maggio inoltre è il mese dei Maggerini, cantastorie maremmani che divertono il pubblico dei borghi improvvisando versi in ottava rima. Molto suggestiva la tradizione secolare che si ripete nella notte tra il 30 aprile ed 1 maggio, quando nelle campagne della Maremma girano gruppi di cantori con fisarmoniche e chitarre, che celebrano l'arrivo del maggio cantando alla primavera e all'amore. Infine a Massa Marittima, nel mese di Maggio, si svolge uno dei due appuntamenti annuali con il Balestro del Girifalco.
Vedi anche il programma degli eventi in continuo aggiornamento: Eventi Marzo, Eventi Aprile, Eventi Maggio, Eventi Giugno
I borghi della Maremma sono piccoli gioielli circondati da una vegetazione incontaminata, luoghi senza tempo che hanno mantenuto intatta nei secoli un'atmosfera incantata. È un piacere unico perdersi tra vicoli, piazze e case di questi antichi paesi che custodiscono tesori d'arte etrusca, romana e medievale.
Vedi anche: cosa vedere in Maremma, il fascino misterioso delle Vie Cave oppure il capolavoro di arte ambientale quale Il Giardino dei Tarocchi
Concludiamo questo viaggio primaverile in Maremma nel relax più totale alle Cascate del Mulino di Saturnia (cascate naturali di acqua termale di libero accesso aperte giorno e notte) oppure al centro termale Terme di Saturnia Spa & Golf Resort un'autentica esperienza di benessere.
Vedi anche: Le Terme di Saturnia e le sue Cascate
Consulta la pagina con tutte le offerte speciali di primavera in Maremma.