Talamone: guida alla scoperta del borgo marinaro di Talamone, dove dormire, accoglienza, cosa vedere, dove si trova, spiagge, suggerimenti e curiosità.
Talamone è un delizioso borgo marinaro situato su un piccolo promontorio che si affaccia sul golfo dell'Argentario e ha alle spalle il Parco Naturale della Maremma.
Fu abitato dagli etruschi quando il suo nome era Tlamu, nel 225 a.C. fu teatro della famosa battaglia tra romani e galli, nel medioevo divenne feudo degli Aldobrandeschi edificatori della Rocca che tuttora domina il paese e nel 1860 vide sbarcare Garibaldi con i suoi mille per rifornirsi di armi, acqua e proseguire alla volta della Sicilia.
Oggi le spiagge di Talamone sono conosciute a livello internazionale, la sua baia è l'ideale per gli sport velici: i colori dei windsurf, kite surf e barche a vela, sono parte integrante di queste acque.
Gli amanti della natura trovano a Talamone uno degli ingressi al Parco Naturale della Maremma, dove vivono in libertà daini, caprioli, cinghiali, volpi e molti altri animali selvatici.
Per una prima visita, una volta arrivati ai piedi del paese, vi consigliamo di seguire le mura verso sinistra e raggiungere così la suddetta Rocca. Il panorama sull'arcipelago toscano è mozzafiato: potrete ammirare l'Argentario, l'isola del Giglio, e nelle giornate particolarmente limpide, Montecristo, l'Elba e la Corsica. Dallo stesso punto, ma in basso, potrete vedere il pittoresco stabilimento balneare denominato Bagno delle Donne.
Appartamenti indipendenti con giardino e piscina a 1 km dal mare di Talamone
Talamone si trova nel sud della Toscana su un piccolo promontorio affacciato sull'omonimo golfo, scopri di più sulla mappa qui sotto.