Sorano: guida alla scoperta del borgo di Sorano, dove dormire, accoglienza, cosa vedere, dove si trova, suggerimenti, informazioni utili e curiosità.
Sorano è un pittoresco borgo medievale, situato su uno scosceso sperone di tufo e circondato da una rigogliosa e incontaminata flora boschiva. Proprio la sua particolare posizione offre l'opportunità di passeggiare nel borgo e ammirare improvvisi e spettacolari panorami sulle rupi sottostanti.
Sorano ha conservato la tipica struttura abitativa medievale dove il centro l'abitato, formato da vicoli tortuosi, viuzze, cortili, portali e cantine scavate nel tufo, è dominato dall'imponente Fortezza Orsini, che rappresenta uno dei principali esempi architettonici di fortezza fortificata della Maremma. Siamo in piena area dei tufi e tutto il territorio che circonda il borgo è ricchissimo di siti archeologici tra cui l'insediamento rupestre di Vitozza nonché le affascinanti e misteriose Vie Cave etrusche.
Sorano si trova nel sud della Toscana, vicino al confine con il Lazio, in posizione collinare, scopri di più sulla mappa qui sotto.