Home
saturnia
storia di saturnia

Storia Saturnia

Storia di Saturnia: dalle leggende mitologiche al periodo etrusco, dalla conquista romana al medievo fino alla realizzazione del primo stabilimento termale.

Saturnia è una città molto antica le cui origini sono misteriose. Sembra che il suo nome derivi dal dio Saturno. La leggenda vuole che Saturnia, sorta dalle mani stesse del dio, fosse addirittura la prima città Italica; tuttavia le prime testimonianze di vita attualmente ritrovate, risalgono alla seconda metà del VIII a.C. come testimoniato dai sepolcreti etruschi scoperti in località "Sede di Carlo". Nel 280 a.C. fu conquistata dai romani. Nell'82 a.C. ospitò Mario e fu devastata per rappresaglia dai Sillani.

Nel medioevo, le sue misteriose origini e la particolarità delle sue sorgenti solforose propiziarono molte leggende. Si narrava che il diavolo uscisse da qui quando lasciava gli inferi, il territorio veniva descritto come un luogo dal quale sgorgavano acque stregate, che andavano a depositarsi in pozze fumanti e bollenti, diffondendo nell'aria un acuto odore satanico (zolfo). Le cronache del tempo ricordano convegni di maghi e di streghe, sortilegi e riti sabbatici. Sempre nel medioevo conobbe le incursioni saracene. Caduta nelle mani dei senesi, divenne covo di cospiratori e per questo la stessa Siena la distrusse completamente.

Le terme di Saturnia dalle quali sgorga un'acqua sulfurea alla temperatura di 37,5 °C particolarmente gradevole e benefica, sono oggi conosciute in tutto il mondo, ma ebbero una prima struttura organizzativa soltanto a partire dal 1865, quando Bernardino Ciacci provvide a bonificare il terreno della fonte e costruì un efficiente stabilimento termale.

Ti potrebbe interessare