Le spiagge di Orbetello sono due: la Feniglia e la Giannella, entrambe di sabbia con basso fondale, con molti stabilimenti balneari e ampia spiaggia libera.
La spiaggia della Feniglia lunga 7 km è una delle due strisce di sabbia che collega l'Argentario con la terra ferma. La spiaggia è fine e chiara, ci sono vari stabilimenti balneari con ristoranti e bar a pochi passi dal mare, ma anche lunghi tratti di spiaggia libera che in alcuni punti diventa decisamente selvaggia e deserta anche nei periodi di alta stagione. Il mare è cristallino e il fondale basso la rende molto indicata per i bambini. Alle spalle della spiaggia si trova la stupenda pineta della Riserva Naturale Duna Feniglia dove è facile avvistare i daini e dove si trova anche la stele in memoria di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, è su questa spiaggia infatti che nel 1610 venne trovato moribondo il celebre artista che morì poco dopo nell'ospedale di Porto Ercole.
Da Orbetello la spiaggia si raggiunge facilmente: la pista ciclabile consente di arrivare dal centro abitato fino al mare; con l'auto invece, una volta lasciata nei parcheggi predisposti, si può procedere per pochi metri a piedi, oppure si può scegliere di camminare più a lungo per raggiungere i punti più isolati. È anche possibile noleggiare una bicicletta e percorrere lo stupendo sentiero della Riserva Naturale scegliendo l'accesso al mare che più vi piace, ce n'è uno ogni chilometro circa. La Feniglia è riparata dai venti che soffiano da nord (tramontana, maestrale, ponente).
La spiaggia della Giannella è il tombolo settentrionale che collega l'Argentario alla terra ferma ed è lunga circa 8 km. È una spiaggia di sabbia con molti stabilimenti balneari, bar, ristoranti e ampi tratti di spiaggia libera. Il fondale del mare digrada lentamente e quindi i bambini possono giocare sulla battigia in tutta tranquillità. Gli accessi al mare sono numerosi e ben visibili. La Giannella è molto frequentata da chi pratica gli sport velici. Concludiamo infine ricordando che fa da cornice a questa spiaggia una pineta lunga quasi come l'intero tombolo. La Giannella è riparata dai venti che soffiano da sud (scirocco e libeccio).
Da Orbetello è sufficiente attraversare la diga per raggiungere il promontorio dell'Argentario con le sue calette meravigliose, scopri le spiagge dell'Argentario.
Le spiagge di Orbetello sono distanti tra i 4 e 6 i chilometri dal centro abitato, più precisamente la Feniglia è distante circa 4 km mentre la Giannella è distante circa 6 km, scopri dove si trovano sulla mappa seguente.