Le spiagge di Capalbio, scopri dove andare al mare a Capalbio: Playa La Torba, Macchiatonda, Chiarone e l’Ultima Spiaggia, un litorale di sabbia di 12 km. Informazioni utili, la mappa, tante curiosità e alcuni consigli pratici.
A Capalbio più che di spiagge dovremmo parlare di spiaggia, poiché si tratta di un unico litorale sabbioso che corre ininterrottamente per 12 km, confinando a nord con il comune di Orbetello mentre a sud prosegue sino al confine con il Lazio. In realtà tuttavia esistono marcate differenze tra i vari tratti di spiaggia, qui l'offerta è veramente ampia: dallo stabilimento cool alla spiaggia libera, dalle feste glam alla tranquillità più assoluta, andiamo quindi a scoprire nel dettaglio le spiagge più belle di Capalbio.
Iniziamo col dire che pur essendo un fondale basso e sabbioso, in condizione di mare calmo l’acqua è veramente cristallina. È possibile usufruire dei servizi di vari stabilimenti balneari ma la maggior parte della spiaggia è libera. Gli accessi al mare sono molto comodi, consentono di arrivare con la macchina fin quasi sulla spiaggia stessa. Alle spalle della spiaggia c'è una fitta macchia mediterranea. È un litorale adatto a tutti, sia bambini che adulti. Si possono praticare anche gli sport velici come kitesurf o windsurf. La sabbia è di colore più scuro nel versante vicino al promontorio di Ansedonia (Playa La Torba) e tende a schiarirsi scendendo verso la località Chiarone.
Playa La Torba è la spiaggia di Capalbio più vicina al promontorio di Ansedonia, come dicevamo poc’anzi qui la sabbia ha un colore più scuro, è una zona tranquilla con stabilimenti balneari e spiaggia libera, con una bella passeggiata potete arrivare fin sotto il promontorio di Ansedonia e visitare la Tagliata Etrusca e lo Spacco della Regina.
Scendendo verso il litorale laziale troviamo Macchiatonda in cui si trova anche la prima Oasi del WWF, ci sono due stabilimenti balneari e l'esclusivo club La Macchia ma la maggior parte è spiaggia libera. Si arriva sulla spiaggia percorrendo tutta la Strada di Macchiatonda che attraversa campi in cui pascolano mucche e cavalli allo stato brado. Una volta giunti in spiaggia camminando verso sinistra si trova il tratto più selvaggio e meno frequentato della costa di Capalbio. Vi suggeriamo di fare una passeggiata fino a raggiungere la Torre di Buranaccio, anche in pieno agosto qui regna la tranquillità.
Scendendo ulteriormente arriviamo in località Chiarone, in questo tratto si trova l’Ultima Spiaggia uno degli stabilimenti balneari più famosi d’Italia, luogo caratterizzato dal fascino discreto del radical chic, frequentato da giornalisti, politici e imprenditori.
Le spiagge di Capalbio si trovano a circa 10 chilometri dal borgo, scopri dove sono situate sulla mappa seguente.