I principali eventi di Manciano: Festa delle Cantine, sagra della fragola, feste dell'olio e Palio delle Botti.
Nel borgo della Marsiliana, solitamente nell’ultimo fine settimana di Maggio si svolge questa seguitissima sagra con stand gastronomici, musica, e spettacolo pirotecnico finale.
Il Palio delle Botti di Manciano si disputa solitamente nell’ultimo week end di agosto. A differenza di altri palii toscani è un evento recente, la prima edizione si è svolta nel 2009, tuttavia si rifà all’antica abilità dei cantinieri nel trasportare le botti facendole rotolare. La sfida tra i sei rioni del paese (Borgo, Cassero, Fonti, Imposto, Mulinello e Monumento) è avvincente e consiste nello spingere una botte piena d’acqua lungo un percorso nel centro storico. La gara è preceduta dalla sfilata del corteo storico.
Nel centro storico del comune di Manciano (Gr) Ogni anno il secondo fine settimana di settembre vengono aperte le Cantine nel centro storico del Comune di Manciano, con percorsi enogastronomici alla scoperta degli antichi sapori della cucina tradizionale toscana, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino di produzione locale.
Manifestazione enogastronomica dedicata all'olio d'oliva