Cosa vedere a Marina di Grosseto: suggerimenti utili e consigli sui luoghi da visitare a Marina di Grosseto, oltre alle spiagge, il Forte delle Marze ed il Forte di san Rocco.
Questo Forte si raggiunge si raggiunge percorrendo la S.S. 322 delle Collacchie e imboccando, al km 28.100, un sentiero che porta direttamente sulla spiaggia. Situato sulla spiaggia fra Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia, risale al 1758 quando fu costruito dai Lorena sotto la direzione di Leonardo Ximenes. Aveva funzioni di raccolta del sale ed abitazione per i “ministri" delle Saline di Castiglione della Pescaia. Qui venne istallata la prima pompa a vapore di tutta la toscana, aveva la funzione di spingere l'acqua marina nella vasche di evaporazione. In seguito (1792) la struttura fu convertita a forte militare, ma già nel 1850 venne disarmato; oggi è diventato proprietà privata, è possibile quindi ammirarlo solo dall'esterno.
Il forte, affacciato sul mare, è situato proprio all'entrata di Marina di Grosseto ed alla sua sinistra scorre il canale omonimo. Fu edificato nella seconda metà del 700 durate il governo di Ferdinando III. La costruzione faceva parte di un programma di bonifica e ristrutturazione del territorio maremmano. Studiandone la struttura ed i documenti rinvenuti al suo interno, si deduce che il forte non aveva unicamente uno scopo militare, ma controllava gli sbarchi onde evitare la diffusione di epidemie, e racchiudeva anche un centro tecnico ed amministrativo per i progetti del Granducato di Toscana.
Fino a tutto l'Ottocento, questa zona era disabitata, ed i militari di guardia nel forte erano gli unici abitanti di quella che poi sarebbe divenuta Marina di Grosseto.
A Marina di Grosseto si viene principalmente per andare al mare, ha una bellissima spiaggia di sabbia lunga vari km ed incastonata tra il mare e la pineta. Dettagli su: spiaggia di Marina di Grosseto.
L'itinerario inizia dal Parco Sandro Pertini di Grosseto, arriva a Marina di Grosseto dopo circa 12 km e prosegue fino a Principina a Mare per ulteriori 6 km (18 km in totale). È un percorso totalmente pianeggiante dai caratteristici profumi e paesaggi maremmani. Arriva fin sulla spiaggia di Marina di Grosseto, percorre un tratto della passeggiata sul Lungomare Leopoldo II di Lorena, costeggia il Forte di San Rocco, attraversa la pineta granducale e prosegue fino a Principina a Mare.