Morellino di Scansano DOCG: vino rosso dal gusto secco prodotto a Scansano e in alcune zone della provincia di Grosseto, DOCG dalla vendemmia del 2007.
Il Morellino di Scansano rappresenta indubbiamente il fiore all'occhiello del borgo di Scansano, un vino che sta riscuotendo un successo sempre più ampio a carattere internazionale. Il Morellino di Scansano è un vino rosso DOCG dal gusto secco, caldo, leggermente tannico che si ottiene in quella fascia collinare della provincia di Grosseto tra i fiumi Ombrone ed Albegna, situata nei comuni di Scansano, Manciano, Magliano in Toscana, Grosseto, Campagnatico, Semproniano e Roccalbegna. Un territorio contrassegnato da un'importante produzione vinicola già in epoca etrusca. Il Morellino è ottenuto da uve Sangiovese per almeno l'85% integrate fino ad un massimo del 15% con altre uve a bacca nera.
Con tutta probabilità il nome di questo vino deriva dai cavalli "morelli" ovvero dal mantello nero che venivano utilizzati anticamente nel borgo di Scansano per trainare le carrozze.
Oggi parlando di Morellino di Scansano occorre fare una distinzione in base alle tipologie di vino prodotte, alle caratteristiche delle uve di partenza, al tipo di fermentazione e modalità di affinamento del vino. Sintetizzando possiamo avere due tipi di Morellino di Scansano: Morellino di Scansano di annata e Morellino di Scansano Riserva. Queste due tipologie derivano dall'applicazione di due tecniche viticole che valorizzano la materia prima.
Il Morellino di Scansano di annata rappresenta la tradizione e si ottiene da vigneti che producono una discreta quantità di uva per ettaro. La vinificazione si basa sulla fermentazione mediante contatto con le bucce per 6/7 giorni. Alla fermentazione segue il travaso, il vino viene posto in recipienti di acciaio o in vasche di cemento vetrificato, meno frequentemente in botti di legno; successivamente viene imbottigliato per essere avviato al consumo. Le caratteristiche principali del Morellino di Scansano di annata sono: colore rosso rubino, odore vinoso con note di fruttato (prevalgono marasca e ciliegia), buona freschezza e sapidità accompagnata da morbidezza o a volte da lieve tannicità. Normalmente conserva dette caratteristiche nell'arco di due, massimo tre anni. In questo vino sono assenti le note di vaniglia o di speziato, tipiche del passaggio in legno.Può essere commercializzato dalla primavera successiva alla vendemmia.
Il Morellino di Scansano Riserva è ottenuto da uve che provengono dai vigneti situati nelle posizioni ottimali che producono una quantità contenuta di uva. Inoltre si utilizza solo l'uva che abbia raggiunto uno stato di maturazione ottimale della polpa, della buccia e dei vinaccioli. Le caratteristiche principali sono: il colore rosso intenso tendente al granato, aroma fruttato (prevalgono marasca, frutti rossi e prugna) con note di speziato e vaniglia. La tecnica di fermentazione è molto simile a quella del Morellino di Scansano di annata con alcune modifiche nella fase di macerazione. Il travaso avviene in botti di legno. I tempi di affinamento in legno variano in funzione del grado di evoluzione che si vuole ottenere e di altre variabili, tuttavia il periodo di invecchiamento non deve essere inferiore a due anni, con almeno un anno in botte di legno.
Cosa mangiare con il Morellino di Scansano? Si abbina perfettamente con i piatti tipici della cucina locale a base di selvaggina e in particolare di cinghiale. Si sposa altrettanto bene con carni rosse alla griglia e al forno, con le zuppe e con i primi piatti conditi con sughi di carme.