Eventi ed appuntamenti a Porto Ercole: la notte dei pirati, festeggiamenti del Patrono Sant’Erasmo, presepe vivente, concerti, sagre e feste tradizionali a Porto Ercole.
Ogni anno tra la fine di aprile ed i primi giorni di maggio Porto Ercole per tre notti si trasforma in un covo di pirati. Dopo il tramonto le ciurme sbarcheranno a terra e daranno vita alla caccia al tesoro. I locali ed ogni angolo del porto vengono addobbati con scenografie piratesche.
fonte www.tuttomaremma.com
Il 2 di giugno si festeggia il patrono Sant'Erasmo ma nei giorni precedenti e successivi si svolgono una serie di eventi quali spettacoli, concerti, processione a mare, regate remiere e spettacolo pirotecnico sul mare a conclusione della festa.
fonte www.tuttomaremma.com
Questa sagra viene organizzata presso il campo sportivo di Porto Ercole. La ficamaschia è il nome con cui gli abitanti dell'Argentario indicano il Melù o Potassolo. Fa parte dei cosiddetti pesci "poveri", è molto saporito e si mangia arrosto, a "strappetto", bollito oppure in umido tipo lo stoccafisso.
fonte www.tuttomaremma.com
Nei giorni 25, 26 dicembre e 6 gennaio, nelle piazzette e vicoli del borgo antico, va in scena il tradizionale Presepe Vivente con circa duecento figuranti in costume.
fonte www.tuttomaremma.com