Eventi e feste stagionali a Porto Santo Stefano: Palio, Pasquavela, Argentario Sailing Week, festival di musica ed appuntamenti tradizionali a Porto S. Stefano.
Domenica di Pasqua alle prime luci dell'alba un lunga processione, con il Cristo risorto portato a braccia, percorre le vie del paese. È questa una tradizione molto sentita dai santostefanesi, lo dimostra la numerosissima partecipazione della popolazione. Un momento toccante dell'evento è la benedizione del mare: la statua del Cristo viene portata sopra il Porto e innalzata per tre volte, i pescherecci ormeggiati rispondono alla benedizione suonando le sirene.
fonte www.tuttomaremma.com
Tradizionale regata velica che si disputa nelle acqua antistanti il paese.
Per info www.ycss.it Tel. 0564814002
fonte www.tuttomaremma.com
Si disputa alla fine di Marzo, attira un gran numero di appassionati di MTB che si cimentano su un percorso di 44 km di notevole impatto paesaggistico. Per informazioni info@argentariobike.it
fonte www.tuttomaremma.com
Viene organizzata in una delle ultime domeniche di aprile con stand gastronomici e regata remiera amatoriale. Per informazioni info@palioargentario.it
fonte www.tuttomaremma.com
Rievocazione storica dell'antico sistema di segnalazioni tra le torri dell’Argentario. Ad un’ora prestabilita dalla Fortezza di Porto Santo Stefano parte il primo segnale che da il via alla successione di accensioni che segue tutto il periplo del promontorio per ritornare al punto di partenza. Nella Fortezza di Porto Santo Stefano inoltre conferenze e degustazioni.
fonte www.tuttomaremma.com
Si svolge ogni anno nei giorni centrali del mese di Giugno, è una regata velica di barche d'epoca. Osservare queste barche in regata ma anche ormeggiate sul molo è un spettacolo da non perdere.
Per informazioni www.argentariosailingweek.it
fonte www.tuttomaremma.com
15 agosto
Il Palio è l'evento principe di Porto Santo Stefano. Dal 1937 si disputa ufficialmente la tradizionale sfida remiera tra i 4 Rioni di Porto S. Stefano (Croce, Fortezza, Pilarella e Valle) con cui si rinnova l'antico patto tra l'uomo e il mare. Già nei giorni precedenti il 15, il "clima Palio" si percepisce palesemente: tutti i balconi espongono vessilli e colori del proprio rione, in piazza numerosi rionali si ritrovano ad assistere agli ultimi allenamenti, e poi le cene rionali in piazza, la presentazione dello stendardo, la processione, fino ad arrivare al giorno fatidico, ferragosto, quando la festa inizia sin dalla mattina. Si scende in strada indossando i propri colori e sventolando le bandiere, l'attesa è frenetica, nel pomeriggio c'è la sfilata degli equipaggi inneggiati dai sostenitori al seguito. Alle 19:00 il paese si ferma a guardare il Palio, i quattro guzzi rappresentanti i rioni si daranno battaglia in una gara di 4000 metri e chi vincerà andrà in comune a prendere lo stendardo per portarlo nel proprio Rione dove la festa dura fino a tarda notte. Per informazioni www.palioargentario.it.
fonte www.tuttomaremma.com
Durante le festività natalizie (26 dicembre e 6 gennaio) nella parte più antica del paese, nei vicoli e scalinate sotto la fortezza spagnola, numerosi figuranti danno vita ad un suggestivo presepe vivente.
fonte www.tuttomaremma.com