Sovana Doc: informazioni sul vino Doc Sovana, la zona di produzione, le tipologie di Sovana prodotte e le caratteristiche dei vini
La zona di produzione della Doc Sovana interessa il territorio dei comuni di Pitigliano, Sorano e parte del comune di Manciano. Le tipologie di Sovana prodotte sono: Rosso, Rosso Riserva, Rosso Superiore e Rosato.
Si produce con uve Sangiovese per almeno il 50% e per il restante con uve a bacca rossa locali. Il colore è rosso rubino con riflessi violacei; l'odore è vinoso; il sapore è armonico, equilibrato. Titolo alcolometrico volumico minimo 11% in volume.
Si presenta di colore rosso intenso, tendente al granato. L'odore è fruttato con sentori di spezie; il sapore è caldo secco, corposo, persistente equilibrato ed armonico. Titolo alcolometrico volumico minimo 12% in volume.
Il colore è rosso rubino; l'odore è fruttato; il sapore è caldo, corposo, secco, moderatamente tannico, leggermente sapido. Titolo alcolometrico volumico minimo 12% in volume.
Ha un colore rosato con riflessirubino; l'odore è vinoso, delicato con intense note fruttate; il sapore è armonico leggermente acidulo. Titolo alcolometrico volumico minimo 11% in volume.