Home
Parco Naturale di Montioni

Parco Naturale di Montioni

Il Parco di Montioni è un'area protetta con una superficie di circa 7000 ettari, situata sul terreno di 5 comuni diversi: Massa Marittima, Follonica, Suvereto, Piombino e Campiglia Marittima.

Il territorio del Parco di Montioni è prevalentemente collinare ricoperto da boschi di leccio attraversati di sentieri percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo.
All'interno del Parco troviamo anche due Riserve Naturali Statali: Poggio Tre Cancelli e Marsiliana.

Per quanto concerne l'aspetto faunistico, nel Parco ci sono le condizioni ideali per lo sviluppo in totale libertà di numerose specie faunistiche, ed infatti vi segnaliamo abbondanza di caprioli, daini e cinghiali, ma anche volpi, ricci, donnole, istrici e con tutta probabilità sono presenti anche gatti selvatici.
Anche la fauna ornitica è abbondante tra cui: poiane, tortore, sparvieri, falchi bianconi, gufi, civette, barbagianni ecc.

Nel Parco troviamo anche antiche testimonianze storiche come la Pievaccia, costruzione religiosa fortificata del X- XI secolo; i resti del Castello di Montioni; resti di antichi villaggi etruschi e romani; ma soprattutto le cave di allume con relativo villaggio minerario fatto realizzare nel 1809 da Elisa Bonaparte (Principessa del Principato di Piombino). Il villaggio comprendeva le case dei minatori ma anche un palazzo per la residenza della principessa con stabilimento termale i cui resti sono tutt'oggi visibili.

Per quanto riguarda i servizi del Parco, sono presenti strutture per l'osservazione della fauna, aree attrezzate per pic-nic, una struttura ricettiva per accogliere i gruppi, ed un laboratorio per la didattica ambientale per gruppi e scolaresche.

Dove si trova il Parco Naturale di Montioni

Per informazioni sul Parco Naturale di Montioni

Per informazioni: prenotazioni@parchivaldicornia.it
Tel. 0565 226445

Altre oasi, riserve, aree protette ecc in Maremma:

Accoglienza a Massa Marittima:

Accoglienza a Follonica:

Ti potrebbe interessare