Home
Parco Naturalistico delle Biancane

Parco Naturalistico delle Biancane

Parco Naturalistico delle Biancane: un parco affascinante ed insolito caratterizzato da numerosi fenomeni geotermici naturali tutti da scoprire.

Il Parco Naturalistico delle Biancane (il nome Biancane deriva dal colore bianco delle rocce) è un'area straordinaria in cui la geotermia ha caratterizzato in modo determinante tutto il paesaggio. Potrete seguire un percorso guidato, indossando scarpe da trekking, e rimanere affascinati dalle manifestazioni geotermiche naturali che osserverete in grande quantità. I soffioni (detti anche fumacchi) sono colonne di vapore che si alzano dal terreno e si dissolvono nell'aria. Bulicami, lagoni di fango in continuo ribollimento causato da gas endogeni. Le putizze, nome indubbiamente buffo che indica le emanazioni di vapore ricche di idrogeno solforato. Le Mofete, manifestazioni gassose di anidride carbonica.
I suggestivi colori assunti dal terreno e dalla flora, uniti al vapore acqueo che esce costantemente dalle rocce, da l'impressione di trovarsi su un altro pianeta. Dal 2019 la visita è ancora più emozionante grazie all'apertura del MUBIA: Geo Museo delle Biancane che offre ai visitatori l'opportunità di effettuare un affascinante esplorazione virtuale al centro della terra.

Dove si trova il Parco Naturalistico delle Biancane

Per informazioni sul Parco Naturalistico delle Biancane

Porta del Parco Monterotondo Marittimo tel. +39 0566 917039 portadelparco@comune.monterotondomarittimo.gr.it

Parco Nazionale delle Colline Metallifere – Tuscan Mining Geopark tel. 0566 844247 parcominerario@comune.gavorrano.gr.it

Altre oasi, riserve, aree protette ecc in Maremma:

Accoglienza a Massa Marittima:

Ti potrebbe interessare