Cosa vedere ad Ansedonia: lo splendido sito archeologico di Cosa con piccolo museo, la Tagliata Etrusca, lo Spacco della Regina, le Torri e le spiagge.
Una volta giunti ad Ansedonia risalite con la macchina il piccolo promontorio, fino ad arrivare alla parte più alta, che è completamente occupata dalle rovine dell'antica città di Cosa.
Sulla spiaggia del lato sud-est di Ansedonia, proprio a ridosso del colle, troviamo a pochi metri di stanza l'una dall'altra la Tagliata e lo Spacco della Regina, due opere di ingegneria idraulica (e non solo) risalenti all'impero romano.
Ad Ansedonia troviamo tre antiche torri: la Torre di San Pancrazio, la Torre della Tagliata detta anche Torre Puccini e la Torre di San Biagio, le prime sono proprio in riva al mare, l'ultima è in posizione più dominante
Le spiagge di Ansedonia si trovano su entrambi i versanti dell'omonimo promontorio, sono di sabbia con spiaggia libera e stabilimenti balneari attrezzati, il fondale è adatto ai bambini, foto e dettgli su: Spiagge Ansedonia.