Home
gastronomia
Come cucinare il cinghiale - ricette e consigli

Come cucinare il cinghiale - ricette e consigli

Il cinghiale è molto presente nella cucina della Maremma, vi proponiamo le ricette tradizionali per cucinare il cinghiale e alcuni preziosi consigli.

La carne di cinghiale è magra e saporita, la troviamo in numerosi piatti della tradizione maremmana e consigliamo di gustarla preferibilmente nelle stagioni più fresche. Scopriamo come cucinarla nel migliore dei modi e quali sono le migliori ricette a base di cinghiale.
Iniziamo subito col dire che il segreto sta tutto nella marinatura eseguita a regola d'arte. Questa operazione consente di togliere il sapore selvatico e di ammorbidire la carne. Si otterrà così una carne di cinghiale saporita al punto giusto e dalla consistenza perfetta.
Viene molto apprezzato cucinato alla cacciatora, stufato o in bianco. Come condimento per i primi piatti si sposa bene con le pappardelle, gli gnocchi e i tortelli maremmani. Decisamente prelibati infine i salumi di cinghiale. Andiamo adesso a scoprire nel dettaglio le ricette con gli ingredienti e le modalità di preparazione.

Ricette a base di cinghiale

Ti potrebbe interessare